GINNASTICA PRE-PARTUM
La gravidanza è sempre descritta come uno dei periodi più delicati e complicati nella vita di una donna. Ogni gravidanza è diversa dall’altra, a volte è travagliata, altre volte serena e tranquilla.
Fare della ginnastica durante la gravidanza è un’ottima attività per prepararsi al parto, sia fisicamente che psicologicamente. È stato dimostrato che allenarsi in gravidanza porta numerosi benefici sia per la mamma che per il bambino, tra cui il miglioramento della postura e della respirazione. Il tutto consultando prima di tutto il proprio ginecologo.
I benefici sono davvero numerosi e non si fermano qui. È stato dimostrato che una regolare e corretta attività fisica diminuisce del 50% il rischio di un parto prematuro.
Molti studi dimostrano che la ginnastica pre parto aiuta a rendere il parto meno doloroso. Questo perché rafforzando i muscoli e migliorando l’elasticità delle articolazioni, la fase di spinta risulta più efficace, e dopo il parto sarà più facile recuperare la forma fisica che si aveva prima della gravidanza. Inoltre, svolgere un’attività fisica costante in gravidanza, potrebbe aiutare ad aumentare la soglia del dolore e, di conseguenza, ridurre la percezione del dolore.
- imparare a controllare la respirazione rilassando i muscoli;
aiutare il corpo ad adattarsi ai cambiamenti fisici della gravidanza;
- rafforzare i muscoli del pavimento pelvico e renderli più elastici;
- migliorare le funzioni cardiovascolari e regolare il flusso sanguigno;
- alleviare e prevenire il dolore alla schiena e alle gambe;
- acquisire autostima per affrontare il parto;
- trovare un equilibrio lasciandosi guidare dai propri tempi;
- dare sostegno psicologico e far abituare la futura mamma al suo nuovo corpo.
Hai domande o vuoi prenotare una visita?
Contattaci oggi stesso! Siamo qui per aiutarti a raggiungere il tuo benessere fisico.