La ginnastica correttiva mira al trattamento chinesiologico di paramorfismi e dismorfismi del rachide nel bambino e nell’adolescente.
I paramorfismi sono atteggiamenti posturali scorretti, più spesso causati da problemi muscolo tendinei e/o articolari; vengono considerate "degenerazioni composte" e potenzialmente reversibili con ginnastica posturale e fisioterapia. Se non trattati, i paramorfismi possono evolvere nei dismorfismi.
Come suggerisce il termine, i dismorfismi sono vere e proprie "alterazioni croniche della morfologia"; provocano quindi una modificazione anatomica e funzionale di una o più zone del corpo. I dismorfismi hanno un decorso tendenzialmente ingravescente, sono molto difficili da correggere anche con l'uso di tutori – come i busti ortopedici – e spesso richiedono interventi di chirurgia.
Paramorfismi e dismorfismi interessano principalmente la colonna vertebrale o rachide e spesso, come conseguenza, anche le spalle, gli arti inferiori e il piede.
Tra le varie patologie trattate abbiamo:
La scoliosi è una malattia della colonna vertebrale che compare in età infantile o adolescenziale, più precocemente compare e più negativa è la prognosi: l’80 % delle scoliosi compaiono però nell’adolescenza.
E’ fondamentale distinguere l’atteggiamento scoliotico dalla scoliosi.
Per fare questa distinzione si dovrà effettuare una visita clinica, attraverso l’esecuzione del test di Adams che permette di verificare la presenza di un gibbo, che, se evidenziato, ci indirizza verso una diagnosi di scoliosi. In realtà anche la presenza del gibbo non è indice certo di patologia scoliotica, in quanto soltanto curve superiori ai 10° Cobb sono catalogate come scoliosi, curve inferiori a questa misure saranno trattate come atteggiamenti scoliotici, per questo motivo il Gold standard per la diagnosi di scoliosi resta ancora la RX.
Le curve scoliotiche possono essere di diverso tipo, ed in base alla tipologia di curva necessitano di un trattamento specifico. I metodi di trattamento scientificamente riconosciuti e più utilizzati sono il Metodo SEAS sviluppato in Italia ed lo Schroth, sviluppato in Germania. Ad essi vengono associati esercizi di equilibrio e percezione corporea.
Nel nostro centro potrai effettuare una visita con la nostra fisiatra specializzata nel Metodo SEAS e poi intraprendere un percorso di Ginnastica Posturale adattata alla scoliosi col nostro Posturologo.
Il paziente verrà guidato al cambiamento dei suoi atteggiamenti posturali anche attraverso l’indicazione di esercizi da eseguire a casa.
Hai domande o vuoi prenotare una visita?
Contattaci oggi stesso! Siamo qui per aiutarti a raggiungere il tuo benessere fisico.