• Via Tremestieri 13 Mascalucia
  • info@posturaesalute.com
  • +39 348 159 5988
Shape

GINNASTICA POST-PARTUM
Dopo il parto la vita di una donna cambia drasticamente. Oltre a doversi prendere cura del bebè e alla stanchezza, potrebbero sorgere problemi di salute legati all’allattamento, infezioni, sanguinamento e depressione post-partum. A tutto questo si aggiungono quei chili che inevitabilmente si acquistano durante la gravidanza.
Durante la gravidanza e il parto, il corpo, la colonna vertebrale e i muscoli vengono messi a dura prova, per cui è importante rafforzarli, tonificarli e curare eventuali problemi posturali e sciatalgie. Inoltre, si sa quanto è difficile ritornare ad avere la forma fisica precedente. Svolgere un allenamento in modo costante e curare la propria alimentazione, aiuta a perdere i chili presi durante la gravidanza, oltre che a migliorare il sonno, alleviare lo stress, produrre endorfine e acquistare più energie; la donna ritrova il benessere psicologico attraverso l’attenzione dedicata al proprio corpo e riduce la probabilità di depressione post-partum.
Il momento giusto per iniziare o tornare a fare attività fisica dopo il parto cambia per ogni caso, una regola fondamentale che si applica a tutte le neo-mamme è quella di iniziare in modo graduale e progressivo a introdurre l’attività fisica.

Thumb

La vostra ginecologa potrebbe prescrivervi degli esami per valutare la situazione e capire in che fase di recupero vi trovate. Tra gli esami ci sono: - valutazione del tono muscolare;

- controllo della presenza di eventuali problemi posturali;

- valutazione dell’efficacia dei mezzi responsabili della continenza.

- In caso di parto cesareo, solitamente il medico consiglia
almeno 30/40 giorni di riposo, per dare tempo alla cicatrice di guarire.
Nella nostra palestra troverai uno staff competente capace di, realizzare un programma personalizzato in base alla tua anamnesi, e accompagnarti in questo percorso.